You are hereHome / Press / Emittenti tv / Tv Stations: Il bando di gara del Beauty Contest per 6 lotti di frequenze nazionali DTT

Emittenti tv / Tv Stations: Il bando di gara del Beauty Contest per 6 lotti di frequenze nazionali DTT


Emittenti tv / Tv Stations: Il bando di gara del Beauty Contest per 6 lotti di frequenze nazionali DTT

<<
>>
Jul 14, 2011
Published on Audiotekonline.it

Pubblicato il bando per il Beauty Contest che il Ministero dedica alle emittenti nazionali televisive. Saranno assegnati 6 multiplex nazionali suddivisi in lotti. I tre multiplex del lotto A saranno assegnati ai nuovi entranti, due multiplex del lotto B alle televisioni nazionali che già trasmettevano in analogico, un multiplex infine per il DVB-H (la tv mobile mai decollata sul mercato) o in alternativa per chi intende trasmettere con la nuova tecnologia DVB-T2. Sia il bando che il disciplinare possono essere scaricati a questi link: BANDO - DISCIPLINARE, oppure si possono visionare nel seguito dell'articolo. Entro metà settembre si dovrebbero sapere i nomi di chi parteciperà a questa assegnazione gratuita. Due canali sembrano già appannaggio di Rai e Mediaset mentre per gli altri ci sarà gara tra Sky, Telecom, Espresso, RCS, Walt Disney. Ma sull'assegnazione già incombono ricorsi e carte bollate da almeno altri due 'pretendenti': Tivuitalia e Europa 7. La vicenda di Europa 7 è ancora al vaglio della corte di Strasburgo, dopo che a maggio il Governo Italiano ha chiesto il rinvio dell'udienza prevista. Per quanto riguarda Tivuitalia invece il Ministero ha aspettato 16 mesi, anzichè 60 giorni, per riconoscere i diritti della tv del gruppo Screen Service declassando tuttavia l'emittente a regionale, poichè la copertura del segnale sarebbe solo sul 70% del territorio. Il che taglierebbe fuori Tivuitalia dal Beauty Contest. Screen Service ha già avviato azioni legali per vedere riconosciuti i propri diritti, mentre anche la UE che aveva avviato nel 2006 la procedura di infrazione, poichè il mercato tv italiano non era stato ritenuto sufficientemente aperto alla concorrenza, vuole vederci chiaro. Il commissario UE Joaquin Almunia segue da vicino l'intera questione per certificare che il Beauty Contest avviato sia rispettoso delle regole e potere di conseguenza revocare la procedura di infrazione all'Italia...A settembre si vedrà,... forse.

Company

Screen Service was founded in Brescia in 1988 with the coming together of technical staff, systems experts and sales staff with many years of experience in the telecommunications sector and is now one of Italy's leading producers of television broadcasting equipment.

Info

Screen Service Broadcasting Technologies S.p.A. In Liquidazione.
Via GB Cacciamali, 71
25125 BRESCIA, Italy 
TELEFONO: +39. 030.57831
FAX: +39. 030.5783888

 

 

Social