Per lo sviluppo del progetto «Sunny Car in a Sunny Region», volto a trasformare la Sicilia nel primo laboratorio europeo di mobilità elettrica ed eolica fondata sull'energia solare, non poteva mancare un piano formativo ad hoc per addestrare il personale. Per questo, in collaborazione con l'Università di Palermo e con il coinvolgimento dell'ateneo di Bologna, «Sunny Car in a Sunny Region» darà vita alla realizzazione di un master di secondo livello, riservato ai laureati in ingegneria, volto a formare esperti nello sviluppo e nella progettazione di veicoli a energia solare.
Si tratta del primo piano formativo in questo settore in Italia; solo negli Stati Uniti esistono corsi di laurea riguardanti tali discipline.
Il Master, approvato ieri dal cda dell'Università di Palermo, è denominato Hybrid and Electric Propulsion System e avrà inizio il prossimo novembre. Anche Simone Cimino, ideatore leader del progetto Sunny Car sarà tra i docenti del Master, che potrà contare sull'impiego di figure professionali responsabili di progettazione e di prodotto, con compiti di coordinamento funzionale delle risorse produttive e non, favorendo così l'inserimento e l'impiego di talenti che potranno svolgere un periodo di training di prima conoscenza del mondo del lavoro.
Figurano tra i docenti anche ingegneri specialisti appartenenti ad altre due società strettamente collegate al progetto: Trafomec e Screen Service Broadcasting Technologies. Intanto è in piena attività la prima fase del progetto che prevede l'individuazione in Sicilia di circa 200 aree strategiche per la costruzione della prime Sunny Stations, le stazioni di ricarica per i veicoli elettrici. Sì definirà così il primo passo per la costruzione della rete che conterà, al termine dello sviluppo del progetto, 2 mila stazioni dislocate su tutto il territorio dell'Isola.
Nasce il Master sulla mobilità elettrica targato Sunny Car
Nasce il Master sulla mobilità elettrica targato Sunny Car
Jul 22, 2010
Published on Milano Finanza